top of page

 

SINFONICO 

Bach Johann Sebastian (1685 – 1750)

Ouverture dalla cantata “Ich steh' mit einem Fuß im Grabe” BWV 

156

Cantata “Weichet nur, betrübte Schatten” BWV 202

 

Barbella Emanuele (1718 – 1777) 

Concerto per mandolino, archi e basso continuo in Re Maggiore 

 

Beethoven Ludwig van (1770 – 1827)

Coriolano - Ouverture

Egmont - Ouverture

Le Creature di Prometeo - Ouverture

Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra op. 37

Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra op. 73

Sinfonia n. 1 op. 21

Sinfonia n. 5 op. 67

Sinfonia n. 7 op. 92

Sinfonia n. 8 op. 93

 

Bellini Vincenzo (1801- 1835)

Norma - Ouverture

 

Bianchi Gabriele (1901 - 1974)

"Lontananze" per orchestra d'archi

 

Bizet Georges (1838 - 1875)

Carmen Suite n. 1

 

Bottesini Giovanni (1821 –1889)

Elegia in Re maggiore e Tarantella per Contrabbasso e Orchestra

 

Brahms Johannes (1833 - 1897)

Ungarischer Tanz n. 1

Sinfonia n. 1 in do minore op. 68

 

Britten Benjamin (1913 –1976)

Simple Symphony

 

Cantone Carlo (XVIII sec.)

Concerto in Sol Maggiore per mandolino e orchestra

 

Chopin Fryderyk (1810-1849)

Concerto n. 2 op. 21 in fa minore per pianoforte e orchestra

 

Čajkovskij Pëtr Il´ič (1840-1893)

Serenata per archi in Do Maggiore op. 48

 

Cimarosa Domenico (1749-1801)

Concerto per oboe e orchestra

Corelli Arcangelo (1653 – 1713)

Concerto Grosso “Per la notte di Natale” in sol minore op. 6 n. 8

 

Donizetti Gaetano (1797 - 1848)

Don Pasquale – Ouverture

L’Elisir d’amore – Ouverture

 

Elgar Edward (1857 - 1934)

Serenade For Strings Orchestra op. 20

 

Fauré Gabriel (1845 - 1924)

Pavane op. 50

 

Giordano Umberto (1867-1948)

Intermezzo da “Fedora”

Giuliani Mauro (1781 -1829)

Concerto per chitarra e orchestra n.1, op.30

 

Grieg Edvard (1843 - 1907)

Peer Gynt Suite n. 1

 

Haendel Georg Friedrich (1685 - 1759)

Solomon (HWV 67) – “The Arrival of the Queen of Sheba”

 

Haydn Franz Joseph (1732 - 1809)

Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce, op.51

Sinfonia n. 88

Sinfonia n. 103 "The Drumroll"

Sinfonia n. 104 “London”

 

Hummel J. N. (1778 - 1837)

Concerto in Sol Maggiore per mandolino e orchestra

 

Lodi Luka (1980-)

Writing to Ludwig (prima esecuzione assoluta)

 

Marcello Alessandro (1684-1750)

Concerto per oboe e orchestra in re minore

 

Mascagni Pietro (1863 –1945)

Cavalleria Rusticana - Intermezzo

 

Mendelssohn Felix (1809 - 1847)

Sinfonia n. 1 in Do minore

 

Mozart Wolfgang Amadeus (1756 - 1791)

Bastien und Bastienne - Ouverture

La Finta Giardiniera - Ouverture

Le Nozze di Figaro - Ouverture

Der Schauspieldirektor - Ouverture

Don Giovanni – Ouverture 

Die Zauberflöte – Ouverture 

Divertimento in Re Maggiore K.136 per archi 

Sinfonia n. 38 (K. 504) "Praga"

Serenade "Posthorn" (K. 320)

Concerto per flauto, arpa e orchestra (K.299)

Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra (K.297 b)

Sinfonia n. 8 (K. 48)

Sinfonia n. 21 (K. 134)

Sinfonia n. 29 (K. 201)

Sinfonia n. 38 (K. 504) "Praga"

Sinfonia n. 40 (K.550)

Sinfonia n. 41 (K. 551) “Jupiter”

 

Paisiello Giovanni (1740 - 1805)

Il Barbiere di Siviglia – Sinfonia

Concerto in Mib Maggiore per mandolino e orchestra

 

Puccini Giacomo (1858 - 1924)

Suor Angelica - Intermezzo sinfonico

Manon Lescaut – Intermezzo sinfonico

Adagietto per orchestra da camera

Crisantemi – Elegia per archi

Rachmaninov Sergej (1873- 1943)

Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra, op. 30

 

Rameau Jean Philippe (1683- 1764)

Zoroastre - Ouverture

 

Ravel Maurice (1875 –1937)

Pavane pour une infante dèfunte

 

 

Rodrigo Joaquín (1901 - 1999)

Concerto di 'Aranjuez' per chitarra e orchestra

 

Rossini Gioachino (1792 -1868)

La Cambiale di Matrimonio - Sinfonia

Il Signor Bruschino – Sinfonia

Eduardo e Cristina - Ouverture

Il Barbiere di Siviglia – Ouverture

Il Barbiere di Siviglia - Temporale

L’italiana in Algeri - Ouverture

La Scala di seta – Ouverture

 

 

Saint-Saëns Camille (1835 – 1921)

Oratorio de Noël - Preludio

 

Schubert Franz (1797 – 1828)

Sinfonia n. 5 D. 485

Sinfonia n. 8 D. 759 “Incompiuta”

 

Sibelius Jean (1865 - 1957)

Andante Festivo per orchestra d'archi

 

Stamitz Carl (1745 - 1801)

Concerto per flauto e orchestra op. 29

 

Telemann Georg Philipp (1681-1767)

​Concerto in Re Maggiore per tromba e oerchestra

 

Torresan Livio (1956- )

Concerto in fa# minore per violoncello e orchestra (prima esecuzione assoluta)

 

Verdi Giuseppe (1813 -1901)

La Traviata – Preludio al I e III atto

Attila - Preludio

Nabucco - Ouverture

Luisa Miller – Ouverture

Vivaldi Antonio (1678 -1741)

Concerto, RV 297 L'inverno  

Concerto, RV 269 La primavera 
Concerto, RV 315 L'estate 
Concerto, RV 293 L'autunno 

Concerto, RV 434 per flauto e orchestra

Concerto per mandolino e archi in Do Maggiore RV 425 "Il giardino armonico"

Concerto Grosso per due violini e violoncello solisti in re minore Op.3 n.11, RV 565  

L’Olimpiade – Sinfonia 


Wagner Richard (1813 - 1883)

Tristan und Isolde - Preludio e Liebestod 

Siegfried-Idyll

 

 

OPERE ESEGUITE IN FORMA SCENICA

 

Cimarosa Domenico (1749 -1801)

Il Maestro di Cappella (intermezzo buffo per baritono e orchestra)

Mozart Wolfgang Amadeus (1756 - 1791)

Bastien und Bastienne (K.50)

Don Giovanni (K. 527)

 

Rossini Gioachino (1792-1868)

La Cambiale di Matrimonio

Il Signor Bruschino

Il Barbiere di Siviglia

 

Donizetti Gaetano (1797 - 1848)

L’Elisir d’amore

Don Pasquale

 

Verdi Giuseppe (1813-1901)

La Traviata

 

Puccini Giacomo (1858-1924)

Tosca

Stravinskij Igor (1882-1971)

L'Histoire du Soldat

 

 

 

COMPOSIZIONI VOCALI E ARIE

 

 

Bach Johann Sebastian (1685 - 1750)

Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale), BWV 248

Beethoven Ludwig van (1770 - 1827)

"Ah Perfido!", aria da concerto, op.65

 

Bellini Vincenzo (1801- 1835)

da "Montecchi e Capuleti" - "Eccomi in Lieta Vesta... Oh Quante Volte"

da "Norma" – "Casta Diva"

da "I Puritani" - "Or dove io fuggo mai... Ah! Per sempre io ti perdei"

 

Bianchi Gabriele (1901 - 1974)

Tre canzoni infantili (prima esecuzione assoluta)

Ave Maria

 

Bizet George (1838-1875)

da “Carmen” - “Habanera”, “Votre toast”

 

Boccherini Luigi (1743-1805)

Stabat Mater per due soprani, tenore e archi 

 

Catalani Alfredo (1854 - 1893)

 da “La Wally” - “Ebben n'andrò lontana”

 

Donizetti Gaetano (1797 - 1848)

da "Anna Bolena” - "Al Dolce Guidami"

da "L'Elisir D'amore" – "Come Paride vezzoso", “Udite, o rustici”, "Una furtiva lagrima", "Chiedi all'aura lusinghiera", "La Nina Gondoliera e il Senator Tredenti", “Quanto amore”, “Voglio dire, lo stupendo”

da "Lucia di Lammermoor" – "Regnava nel Silenzio...Quando rapito in estasi"

da "Don Pasquale" – "Quel guardo il cavaliere...So anch'io la virtù magica"

da "La Favorita" – "Fia dunque vero...O mio Fernando"

da “Il Campanello” – “Non fuggir! … T’arresta, ingrata!”

 

 

Dvořák Antonín (1841-1904)

Da “Rusalka” – “Měsíčku na nebi hlubokém”

 

Gounod Charles (1818 - 1893)

da "Romeo et Juliet" - "Je Veux Vivre"

 

Händel Georg Friedrich (1685 - 1759)

Dixit Dominus per soli, Coro e Orchestra

da "Serse" - "Frondi Tenere... Ombra mai fu"

da "Rinaldo"  - "Lascia ch'io Pianga"

da “Messiah” - “Rejoice greatly”, “How beautiful are the feet

da "Theodora"  "Angels, ever bright and fair", "As with rost steps 

the morn" 

 

Lehàr Franz (1870-1948)

da “La Vedova allegra” – “Tace il labbro”

 

Mahler Gustav (1860 - 1911)

da “Rückert-Lieder” cinque Lieder per voce e orchestra - "Ich bin der Welt abhanden gekommen"

 

Massenet Jules (1842 - 1912)

da "Manon" - "Adieu, notre petite table"

 

Mozart Wolfgang Amadeus (1756 - 1791)

Exsultate, Jubilate (K. 165)

da "Don Giovanni" - "Dalla sua pace", "Là ci darem la mano", "Deh vieni alla finestra", "Vedrai carino"

da “Mitridate Re di Ponto” - “Nel grave tormento”

da “Le Nozze di Figaro” - “Hai già vinta la causa...Vedrò mentr'io sospiro”

da “Die Entführung aus dem Serail” - “Durch Zärtlichkeit und Schmeicheln”

da “Idomeneo” – “Ah qual gelido orror…Il padre adorato”

da “Così fan tutte” – “È amore un ladroncello”

da “Zaide” - “Ruhe sanft, mein holdes Leben”

da “Die Zauberflöte” - “Ach, Ich fühl's”, “Pa pa pa”, “Der Hölle Rache”

 

Offenbach Jacques (1819 – 1880 )

da “I Racconti di Hoffmann” - Barcarolle

Pergolesi Giovanni Battista (1710 - 1736)

Stabat Mater per soprano, contralto e archi

 

Porpora Nicola (1686 - 1768)

da “Semiramide Riconosciuta” - “Bel piacer sarìa d'un core”

Salve Regina in Fa Maggiore per contralto, orchestra d'archi e basso continuo

 

Puccini Giacomo (1858 – 1924)

da "Manon Lescaut" -"In Quelle Trine Morbide"

da "La Bohéme" - "Si, Mi chiamano Mimì", "Che gelida manina", "O soave fanciulla", "O buon Marcello, aiuto", "O Mimì, tu più non torni"

da "Tosca" - "Recondita armonia", 

"Vissi d'arte", "E Lucevan le Stelle"

da "Madama Butterfly" -  "Addio fiorito asil", "Un bel dì vedremo"

da "Il Tabarro" – "Nulla!...Silenzio!"

da "Gianni Schicchi" - "O mio babbino caro"

da "Turandot" - "Signore ascolta", "Nessun Dorma"

 

Rossini Gioachino (1792 -1868)

da "La Cambiale di Matrimonio" - "Grazie... Grazie", “Vorrei spiegarvi il giubilo…Un soave e nuovo incanto”

da “Il Signor Bruschino” – “Nel teatro del gran mondo”

da “Il Barbiere di Siviglia” - “Largo al factotum”, “Una voce poco fa”, “Contro un cor”, “La Calunnia è un venticello”

da “Cenerentola” - “Come un'ape ne' giorni d'aprile”

da “Guglielmo Tell” - “Resta immobile”

 

Saint-Saëns Camille ( 1835 – 1921 )

da “Samson et Dalila - “Mon coeur s'ouvre a ta voix”

 

Schubert Franz (1797 – 1828)

Salve Regina in La Maggiore D676 per soprano e orchestra d'archi

 

Strauss Richard (1864 - 1949)

da “4 Lieder op.27” - "Morgen" di R. Strauss

 

Verdi Giuseppe (1813 -1901)

da “Rigoletto” - "Questa o Quella", "La Donna è Mobile", "Bella figlia dell'amore", “Cortigiana, vil razza dannata”

da "La Traviata" - "Brindisi", "Follie, Follie... Sempre libera", “Lunge da lei...Dei miei bollenti spiriti”, “Madamigella Valery…”,

“Di Provenza il mar, il suol”, "Parigi, o Cara"

da “Il Corsaro” - “Egli non riede ancora...Non so le tetre immagini”

da “Ernani” - "Odi il voto"

da “Il Trovatore” – “Tacea la notte placida…Di tale amor che dirsi”,

"Timor di me… D’amor sull’ali rosee", “Udiste? ...Mira di acerbe lagrime”

da "La Forza del Destino" - "La Vergine degli Angeli", "Pace, Pace mio Dio"

da “Luisa Miller” - "Oh! Fede negar potessi...Quando le sere al placido"

da “Don Carlo” - “Per me giunto è il dì supremo...O Carlo ascolta...Io morrò”

da "Otello" - “Niun mi tema”

 

Vivaldi Antonio (1678 -1741)

In furore Iustissimae Irae, RV 626, Mottetto per soprano, orchestra d'archi e basso continuo 

Nulla in mundo pax sincera, RV 630 Mottetto per soprano, orchestra d'archi e basso continuo

Gloria in Re Maggiore RV 589 per soli, coro e orchestra

 

Wagner Richard (1813 - 1883)

Wesendonck Lieder per contralto e orchestra

 

MUSICHE DA FILM

Barry John (1933 - 2011)

"Balla coi Lupi"

 

Morricone Ennio (1928)

da “Mission” - "Gabriel's oboe"

da "C'era una volta in America" - "I Knew I loved you"

da “Nuovo Cinema Paradiso” - “Love Theme”

 

Zimmer Hans (1957)

"Il Gladiatore"

"Pirati dei Caraibi"

 

 

COMMEDIE MUSICALI

 

Zambon Alvise (1988)

Le Donne Gelose (prima esecuzione assoluta)

bottom of page